AGENZIA SEO TORINO

ASmedia4Web è una web agency che si occupa del posizionamento SEO di siti web a Torino.
Richiedi informazioniAnalizza il tuo sito web

AGENZIA ESPERTA SEO TORINO

 

ASmedia4Web è una web agency che si occupa del posizionamento SEO di siti web a Torino.

La SEO (Search Engine Optimization) definisce un insieme di pratiche volte a ottimizzare il posizionamento naturale dei siti web nei risultati organici dei motori di ricerca. Il traffico globale viene suddiviso tra i diversi siti presenti nella prima pagina in modo organico, ossia non a pagamento.

Il posizionamento dei risultati di una ricerca organica segue un ordine che va dal sito più rilevante al meno rilevante; il cosiddetto “ranking” si basa, dunque, sull’importanza dei dati indicizzati dal motore di ricerca sulla base delle parole-chiave presenti nei siti web e su diversi altri fattori (backlinks, social, velocità sito, mobile, etc.).

Sono oramai numerose le aziende e i brand che hanno colto l’importanza del posizionamento sui principali motori di ricerca. Per posizionamento intendiamo la possibilità di comparire prima dei competitor nella “SERP” (Search Engine Results Page), ovvero nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

È, dunque, sempre più riconosciuta l’importanza di essere ben posizionati nella prima pagina del motore di ricerca: se il sito non apparirà nella prima pagina, difficilmente gli utenti lo troveranno e il traffico sarà dirottato altrove. 

LA SEO IN POCHE PAROLE

 

La SEO interviene sotto molteplici aspetti per migliorare la qualità e la quantità del traffico indirizzato al sito web. La SEO può agire sull’ottimizzazione generale della struttura del sito e sugli aspetti tecnici; sull’ottimizzazione dei contenuti testuali; sui link in entrata e in uscita; dal punto di vista della presenza dell’azienda sui diversi canali social.

PERCHE’ NON DEVI FARNE A MENO ?

Il posizionamento del sito web nella SERP è di fondamentale importanza per il business di un’azienda; se il sito non apparirà tra i risultati della prima pagina del motore di ricerca, difficilmente gli utenti lo troveranno. Nel lungo periodo, inoltre, è preferibile essere ben posizionati nella ricerca organica anziché puntare tutto sulla ricerca a pagamento.

 

COME POSIZIONARSI SUI MOTORI DI RICERCA ? SEO – TORINO

 

Il posizionamento del sito web nella SERP è di fondamentale importanza per il business di un’azienda; se il sito non apparirà tra i risultati della prima pagina del motore di ricerca, difficilmente gli utenti lo troveranno. Nel lungo periodo, inoltre, è preferibile essere ben posizionati nella ricerca organica anziché puntare tutto sulla ricerca a pagamento.

Il primo passo da compiere è la scelta delle parole-chiave più consone all’argomento trattato, utilizzando tool specifici, ricerche web, benchmark dei competitor. È consigliabile utilizzare una giusta combinazione tra parole-chiave generiche – che puntino a ottenere traffico – e quelle definite “long tail” (“coda lunga”), ossia parole più specifiche volte a ottenere il massimo delle conversioni da parte di utenti interessati.

Seguono le pratiche di ottimizzazione On Page, quelle cioè indirizzate al miglioramento della struttura interna del sito, sia dal punto di vista tecnico e del codice HTML, sia dal punto di vista del SEO Copywriting, dando priorità a contenuti sempre aggiornati e on topic.

Infine, subentrano le pratiche di ottimizzazione Off Page, ovvero tutto ciò che conduca al miglioramento della link popularity del sito web e il lavoro di link building. A questo scopo, è necessario produrre costantemente contenuti autorevoli e ritenuti di valore per l’utente. Il modo migliore per ottenere backlinks è, inoltre, produrre contenuti testuali aggiornati sul tema; produrre in aggiunta contenuti multimediali di efficacia; incentivare la comunicazione digitale e la presenza del brand sui canali social; fare community e gestirla con costanza.

 

 

 

QUAL E’ IL COMPITO DI UN AGENZIA SEO?

Il compito principale di una web agency che si occupi di SEO è il costante test e monitoraggio del ranking delle prime posizioni della SERP. Il punto di partenza principale per un SEO Specialist è, infatti, la ricerca e analisi delle parole-chiave utilizzate dai principali competitor, in modo da migliorare la propria pagina ed essere considerati come una risposta più adeguata e completa da parte degli algoritmi dei motori di ricerca.

MEGLIO IL POSIZIONAMENTO SEO A TORINO O IL TRAFFICO DA SPONSORIZZATE?

Posizionamento SEO e traffico a pagamento devono sicuramente coesistere nella strategia digitale di un’azienda.

La SEO richiede tempo e costanza per ottenere i primi risultati, in media dai 3 ai 6 mesi. Le sponsorizzate, al contrario, dopo l’approvazione agiscono velocemente e in qualche settimana sono in grado di incrementare efficacemente il traffico al sito. Il vantaggio ulteriore degli annunci a pagamento è di riuscire a sottrarre traffico agli altri competitor

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONIPER IL POSIZIONAMENTO SEO A TORINO

7 + 11 =